ItalianoEnglishFrançaisEspañolDeutsch

ultimo aggiornamento: 17/05/2017

presentazione | attività | bandi | informazioni

Presentazione

La Riviera del Brenta è conosciuta in tutto il mondo per la sua produzione calzaturiera.
"Lavorare di scarpe", come dicono da noi, è, oltre a una risorsa economica, una ricchezza culturale. Non si può improvvisare la sapienza dell'artigiano che conosce i suoi materiali e i suoi attrezzi.
Scarpetta d'oro intende far vivere e diffondere la cultura che sta alla base della nostra tradizione calzaturiera, adoperandosi perché sia conosciuta e amata in Riviera e nel mondo intero.
Gli attori di questa impresa sono le forze intellettuali brentane, gli enti locali, le scuole, gli operatori economici, l'Acrib / Maestri Calzaturieri del Brenta.

La produzione industriale è fatta di stabilimenti, macchine, magazzini. Ma senza la mano e la testa di chi ci lavora, produrre non si può. Nella Riviera del Brenta, il patrimonio immateriale costituito dalle conoscenze degli artigiani potrebbe andare perduto, se non lo si trasmette, aggiornato, alle nuove generazioni. Scarpetta d'oro intende farsi carico, per la sua parte, di questo compito. Facendo leva sulla potente azione comunicativa dell'immagine e della fiaba, lavorando in stretto contatto con la scuola, promuove nei nostri ragazzi l'amore per il lavoro che dà da vivere a tanta parte della nostra gente.

La formazione delle giovani generazioni passa, in maniera determinante, attraverso la scuola, e in modo particolare attraverso la scuola primaria. Se si vuole far acquistare coscienza a un territorio e alla sua popolazione dei propri caratteri originali, la strada maestra è quella di cominciare a lavorare col mondo dell'istruzione, formando e sensibilizzando gli insegnanti, affinché siano da tramite con i giovani. Scarpetta d'oro ha fin dall'inizio colto pienamente questa potenzialità; lo dimostra l'interesse crescente manifestato per il suo lavoro dalle scuole del distretto.

Scarpetta d'oro è cominciata nel 1995 quasi per gioco, per iniziativa di alcuni insegnanti di Vigonovo. Perché non chiedere agli illustratori per ragazzi di affrontare il tema delle calzature, noi che viviamo in un paese dove l'arte calzaturiera si respira nell'aria? si sono chiesti. Il concorso è cominciato così. E perché non chiedere ai ragazzi di scrivere delle storie a partire dalle opere degli illustratori? si sono chiesti l'anno dopo. Scarpetta d'oro è cresciuta così. Fin dall'inizio l'Acrib / Maestri Calzaturieri del Brenta ha creduto in questa iniziativa, anzi ne è stata uno dei principali sostenitori. Quando il lavoro divenne troppo per la scuola, se ne occupò la Pro loco di Vigonovo e Fossò; quando fu necessario un salto di qualità che rendesse l'iniziativa più professionale, l'Acrib / Maestri Calzaturieri del Brenta se ne è assunta direttamente la responsabilità organizzativa.

Ora la mostra delle opere in concorso e la premiazione si svolgono nella cornice suggestiva di Villa Veneta, e Scarpetta d'oro è diventata un patrimonio importante di tutta la Riviera. Il concorso internazionale per illustratori è diventato uno dei più importanti in Italia; alcuni degli artisti premiati da noi hanno successivamente ricevuto altissimi riconoscimenti, per esempio nel Premio internazionale delle Fiera del libro per ragazzi di Bologna, una manifestazione al top dell'intero panorama mondiale del settore.

I comuni coinvolti nell'iniziativa sono: Campagna Lupia, Campolongo Maggiore, Camponogara, Dolo, Fiesso d'Artico, Fossò, Mira, Noventa Padovana, Pianiga, Sant'Angelo di Piove, Stra, Vigonovo, Vigonza, Piove di Sacco.

Attività

Negli anni, Scarpetta d'oro ha incrementato il suo raggio d'azione. Ora si configura in un insieme organico di attività, che saranno ancora sviluppate nel futuro. Le più importanti:

  1. Concorso internazionale di illustrazione per l'infanzia
  2. Concorsi per le scuole del distretto
  3. Pubblicazioni (cataloghi, collana di fiabe illustrate)
  4. Mostre per la conoscenza della calzatura, del suo mondo, delle attività calzaturiere brentane (parallele alla mostra del concorso)
  5. Laboratori didattici e visite guidate presenti alla mostra degli illustratori.

Bandi

Scarica bando per illustratori

Informazioni

Segreteria Scarpetta d'Oro
Tel. 049 98 01 422
e-mail: info@scarpettadoro.org
www.scarpettadoro.org


torna indietro